Indice dei contenuti GRI

PROFILO
Standard Descrizione dell'indicatore Numero di pagina/
Riferimento
GRI 102: GENERAL DISCLOSURES    
PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE    
102-1 Nome dell’organizzazione Vodafone Italia S.p.A.
102-2 Principali attività, marchi, prodotti e/o servizi Chi siamo
Un impegno continuo a servizio dei nostri clienti
Vodafone CARE
Soluzioni innovative per guidare la digital transformation
102-3 Sede principale Quarta di copertina
102-4 Paesi di operatività Chi siamo
102-5 Assetto proprietario e forma legale Guida alla lettura
102-6 Mercati serviti Un impegno continuo a servizio dei nostri clienti
I numeri dell'agire sostenibile
102-7 Dimensione dell’organizzazione Highlights
Chi siamo
102-8 Numero di dipendenti per tipo di contratto, regione e genere I numeri dell'agire sostenibile
102-9 Descrizione della catena di fornitura (attività, prodotti, numero dei fornitori, fornitori suddivisi per area geografica, valore dell'ordinato) Gestione responsabile della supply chain
La catena di fornitura
102-10 Modifiche significative durante il periodo di rendicontazione riguardanti le dimensioni del Gruppo, la struttura, la proprietà, o la catena dei fornitori Guida alla lettura
102-11 Modalità di applicazione del principio o approccio prudenziale La tutela della privacy e dei dati
La sicurezza nell'utilizzo dei prodotti Vodafone
Lo sviluppo della rete fissa
L'efficienza energetica delle reti
102-12 Adozione di codici e principi esterni in ambito economico, sociale e ambientale Solida governance ambientale
102-13 Appartenenza ad associazioni e organizzazioni di sostegno nazionale o internazionale Rispetto delle normative nazionali e internazionali
STRATEGIA
102-14 Dichiarazione del Presidente e dell’Amministratore Delegato Testimonianza del Presidente
Testimonianza dell'Amministratore Delegato
102-15 Principali impatti, rischi e opportunità Testimonianza del Presidente
Testimonianza dell'Amministratore Delegato
Chi siamo
Vodafone CARE
Nuove infrastrutture per un futuro digitale
Soluzioni innovative per guidare la digital transformation
ETICA E INTEGRITA'
  Valori, principi, standard, codici di condotta e codici etici Chi siamo
GOVERNANCE
102-18 Struttura di governo dell'organizzazione, inclusi i comitati del più alto organo di governo. Presenza di altri comitati responsabili delle scelte su tematiche socio-ambientali Solida governance aziendale
102-20 Presenza di figure o organi con responsabilità in relazione ad aspetti economici, sociali ed ambientali, e descrizione delle modalità con cui tali aspetti vengono riportati direttamente all'organo più alto di governo Solida governance aziendale
102-21 Descrizione del processo di consultazione tra gli stakeholder e il più alto organo di governo in relazione ad aspetti economici, ambientali e sociali Per quanto concerne i meccanismi a disposizione degli azionisti per inviare raccomandazioni e direttive al più alto organo di governo, sussiste un dialogo periodico tra il management e il Gruppo Vodafone - che esercita direzione e coordinamento su Vodafone Italia - sulle scelte strategiche e sulla performance della Società. Inoltre, gli stakeholder hanno accesso alle informazioni rilevanti riguardanti le politiche economiche, ambientali o sociali della Società sul sito internet www.vodafone.it, che prevede una sezione dedicata alla Sostenibilità e alle attività della Fondazione Vodafone, e possono interagire con l’azienda attraverso i contatti previsti. Sono previsti inoltre roadshow periodici del management per dialogare con i dipendenti e gli stakeholder esterni in merito a questioni
di particolare rilevanza per la Società. La controllante Vodafone Group Plc. Società quotata al London Stock Exchange, tiene periodicamente sessioni di incontro con gli azionisti, la comunità finanziaria e gli stakeholder per illustrare i risultati aziendali ed i piani industriali e strategici: informazioni a riguardo sono disponibili
sul sito internet www.vodafone.com.
102-22 Descrizione della composizione del più alto organo di governo e dei comitati All’Amministratore Delegato sono conferiti dal Consiglio di Amministrazione i più ampi poteri per la gestione della Società, con eccezione delle materie non delegabili ai sensi di disposizioni inderogabili di legge ed altre riservate in via esclusiva dallo statuto al Consiglio di Amministrazione ed alcune materie di particolare rilevanza. Come già indicato, il Presidente ricopre un ruolo non esecutivo di rappresentanza della Società. I restanti due Consiglieri sono da considerare esecutivi, in quanto ricoprono incarichi manageriali nella Società, pur non avendo ricevuto deleghe esecutive da parte del Consiglio. Presidente è qualificabile come
indipendente.
102-23 Indicare se il Presidente ricopre anche un ruolo esecutivo Il Presidente esercita le funzioni di rappresentanza previste dal Codice Civile, non avendo egli ricevuto deleghe esecutive da parte
del Consiglio.
102-24 Descrizione dei processi di nomina e di selezione dei componenti del più alto organo di governo I criteri per la nomina dei membri del Consiglio sono basati sulla competenza nelle aree di attività della Società e su quanto previsto dalle policy del Gruppo Vodafone, che richiedono la presenza nel Consiglio delle società controllate almeno dell’Amministratore Delegato della Società, del Finance Director e di un altro esponente
del top management.
102-25 Descrizione dei processi utilizzati per assicurare l'assenza di conflitti di interesse tra gli organi di governo più alti; e dei momenti di condivisione con gli altri stakeholder di possibili casi di conflitti di interesse Si evidenzia che la funzione HR, da marzo 2011, svolge un controllo sull’eventuale esistenza di  conflitti d’interesse su tutti i dipendenti tramite  un’apposita autocertificazione in fase di assunzione.  In base alla policy, gli interessati sono tenuti a comunicare alla funzione HR eventuali variazioni  rispetto a
quanto dichiarato nell’autocertificazione. Laddove ce ne fossero, la situazione viene esaminata  dal responsabile dell’interessato e dal rappresentante HR di riferimento e, se del caso, vengono individuate le opportune azioni correttive al fine di prevenire e/o eliminare
le relative conseguenze negative. Inoltre, i membri del Consiglio sono tenuti, ai sensi di legge, a dichiarare l’eventuale sussistenza di interessi  propri o di terzi nelle materie poste all’ordine del giorno, e ad astenersi dalla votazione delle delibere proposte.
102-29 Ruolo del più alto organo di governo nell’identificazione e gestione degli impatti, dei rischi e delle opportunità relative agli aspetti economici, ambientali e sociali. Descrizione delle consultazioni con gli stakeholder del Gruppo per l'identificazione di tali impatti/rischi/opportunità L’Amministratore Delegato, con il supporto del top management, riferisce al Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione, sui risultati, sulla gestione del rischio e sulla compliance (ad esempio su operazioni infragruppo, temi salute e sicurezza, temi
inerenti al D.lgs. 231, ecc.).
102-31 Frequenza delle verifiche da parte del più alto organo di governo sull’efficacia del sistema di gestione dei rischi per gli aspetti economici, ambientali e sociali Periodicamente l’Amministratore Delegato discute con il Consiglio di Ami ministrazione risultati ambientali (ad esempio, sull’efficienza nei consumi della rete) e sociali (ad esempio, sui risultati ottenuti
con le attività della Fondazione).
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER   
102-40 Elenco degli stakeholder coinvolti Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder
102-41 Percentuale dei dipendenti coperti da contratti collettivi di lavoro Gli accordi collettivi coprono tutto il personale di Vodafone Italia. Gli impiegati e quadri di Vodafone Italia sono coperti da Accordi collettivi nazionali di primo livello (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Imprese Esercenti Servizi di Telecomunicazione) e secondo livello (Contratto Integrativo Aziendale). Per i dirigenti vige il Contratto Collettivo Nazionale per Dirigenti di Aziende Produttrici
di Beni e Servizi.
102-42 Processo di identificazione e selezione degli stakeholder da coinvolgere Per sviluppare i processi di dialogo e confronto con i propri stakeholder, Vodafone Italia si ispira a standard internazionali come L’AA 1000 SES oltra a fare riferimento a linee guida condivise a livello di Gruppo che definiscono in modo dettagliato le modalità per l’identificazione e la mappatura degli stakeholder, i possibili meccanismi di coinvolgimento, i possibili benefici per il business,
le azioni e le attività di comunicazione e di reporting, interne ed
esterne.
102-43 Approccio al coinvolgimento degli stakeholder Vodafone CARE
La comunicazione interna
Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder
102-44 Aspetti chiave e critiche emerse dal coinvolgimento degli stakeholder e relative azioni (stakeholder engagement) Vodafone CARE
La comunicazione interna
Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder
PARAMETRI DEL REPORT  
102-45 Elenco delle entità incluse nel bilancio consolidato e di quelle non comprese nel bilancio di sostenibilità  
102-46 Processo per la definizione dei contenuti Guida alla lettura
102-47 Aspetti materiali identificati Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder
102-48 Spiegazione degli effetti di cambiamenti di informazioni inserite nei precedenti bilanci e relative motivazioni Guida alla lettura
102-49 Cambiamenti significativi rispetto al precedente bilancio Guida alla lettura
102-50 Periodo di rendicontazione Guida alla lettura
102-51 Data di pubblicazione del precedente bilancio Guida alla lettura
102-52 Periodicità di rendicontazione Guida alla lettura
102-53 Contatti e indirizzi per informazioni sul bilancio Public Associations, Sustainability & VF Foundation Team, Tel. +39
0241431
102-54 GRI content index Contenuti GRI
102-55 Livello di applicazione del GRI Guida alla lettura
102-56 Attestazione esterna Il bilancio di Sostenibilità di Vodafone Italia non è sottoposto ad
attività di assurance esterna
PERFORMANCE ECONOMICA

 

Indicatore GRI Descrizione dell'indicatore Numero di pagina pagina / Riferimento
GRI 200: PERFORMANCE ECONOMICA    
GRI 201: PERFORMANCE ECONOMICA  
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Il contributo della Digital Vodafone al Paese
201-1 Valore economico diretto generato e distribuito Il contributo della Digital Vodafone al Paese
Performance economiche
201-3 Copertura dei piani pensionistici definiti dall'organizzazione Vodafone Italia, indipendentemente dalla forma contrattuale, offre ai propri dipendenti una serie di benefit aziendali, tra cui
l’adesione ai piani pensione.
201-4 Finanziamenti significativi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione Codice Etico p. 22, 23
GRI 202: PRESENZA SUL MERCATO  
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Chi siamo
202-1 Rapporto tra lo stipendio standard dei neoassunti per genere e lo stipendio minimo locale nelle sedi operative più significative Le persone di Vodafone Italia
202-2 Percentuale dei senior manager assunti nella comunità locale La totalità dei senior manager di Vodafone Italia, è di nazionalità
italiana.
GRI 203: IMPATTI ECONOMICI INDIRETTI  
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Il contributo della Digital Vodafone al Paese
La Fondazione Vodafone Italia
203-1 Sviluppo e impatto di investimenti in infrastrutture e servizi forniti principalmente per “pubblica utilità” La Fondazione Vodafone Italia
La Fondazione Vodafone Italia (in numeri)
203-2 Principali impatti economici indiretti generati dalle attività dell'Organizzazione inclusa la dimensione degli impatti (posti di lavoro creati, impatto derivante dall'utilizzo dei prodotti, ecc.) Il contributo della Digital Vodafone al Paese
GRI 204: PRATICHE DEGLI ACQUISTI  
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Gestione responsabile della supply chain
204-1 Percentuale di spesa concentrata su fornitori locali in relazione alle sedi operative più significative La Fondazione Vodafone Italia
GRI 205: ANTI-CORRUZIONE  
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Solida governance aziendale
205-2 Comunicazione e formazione sulle procedure e politiche anti-corruzione Solida governance aziendale
205-3 Incidenti sulla corruzione e azioni intraprese Nel corso dell’anno fiscale non si sono verificati episodi di
corruzione
GRI 206: COMPORTAMENTI ANTI-COLLUSIVI  
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Solida governance aziendale
206-1 Numero totale di azioni legali riferite a concorrenza sleale, anti-trust e pratiche monopolistiche e relative sentenze Nel corso dell’anno non si sono registrate azioni legali relative a concorrenza sleale, anti-trust e pratiche monopolistiche.
PERFORMANCE AMBIENTALE
 GRI 300: PERFORMANCE AMBIENTALE
GRI 302: ENERGIA
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Lo sviluppo della rete fissa
L'efficienza energetica delle reti
302-1 Consumi di energia all’interno dell’organizzazione L'efficienza energetica delle reti Vodafone Italia
302-2 Consumo di energia all'esterno dell'organizzazione L'efficienza energetica delle reti Vodafone Italia
302-4 Riduzione dei consumi energetici Highlights
Lo sviluppo della rete fissa
L'efficienza energetica delle reti
Lo Smart working e il supporto alle famiglie
GRI 305: EMISSIONI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Lo sviluppo della rete fissa
L'efficienza energetica delle reti
305-1 Emissioni di gas serra dirette (Scope 1) L'efficienza energetica delle reti Vodafone Italia
305-2 Emissioni di gas serra generate da consumi energetici (Scope 2) L'efficienza energetica delle reti Vodafone Italia
305-5 Riduzione delle emissioni di gas serra Highlights
Il contributo della digital Vodafone al Paese
Lo Smart working e il supporto alle famiglie
305-6 Emissioni di sostanze che danneggiano l'ozono in peso (ODS) L'efficienza energetica delle reti Vodafone Italia
GRI 306: SCARICHI E RIFIUTI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach La tutela della privacy e dei dati
La sicurezza nell'utilizzo dei prodotti Vodafone
306-2 Peso totale dei rifiuti per tipo e modalità di smaltimento L'efficienza energetica delle reti Vodafone Italia
GRI 307: COMPLIANCE
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Lo sviluppo della rete fissa
L'efficienza energetica delle reti
307-1 Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per il non rispetto di leggi e regolamenti ambientali Non si segnalano sanzioni monetarie rilevanti per violazione di leggi o regolamenti in materia ambientale.
GRI 308: VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Gestione responsabile della supply chain
308-1 Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri ambientali Gestione responsabile della supply chain
PERFORMANCE SOCIALE
 GRI 400: PERFORMANCE SOCIALE 
GRI 401: OCCUPAZIONE
 
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach
Employer branding e attrazione dei talenti
401-1 Numeri totali e tassi di nuove assunzioni e di turnover del personale per età, genere e area geografica Le persone di Vodafone Italia
401-2 Benefit forniti ai dipendenti a tempo pieno che  non sono forniti ai dipendenti part-time, per attività principali I meccanismi di erogazione dei benefit non variano in relazione alla tipologia contrattuale, ma variano secondo il ruolo ricoperto e l’inquadramento. Tra i principali benefit si segnalano la copertura assicurativa, l’adesione a un fondo di rimborso per le spese mediche, i piani pensione, l’integrazione della maternità, un piano di Welfare e l’accesso a un asilo nido aziendale.
401-3 Ritorno al lavoro e tassi di rientro dopo congedo parentale per genere Le persone di Vodafone Italia
GRI 402: GESTIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
402-1 Periodo minimo di preavviso per i cambiamenti organizzativi (operativi) e dichiarazione del periodo di preavviso nei contratti collettivi di lavoro (ove presente) Vodafone Italia rispetta le indicazioni previste dalla normativa vigente e quanto previsto dal contratto collettivo delle telecomunicazioni in merito ai cambiamenti organizzativi. In particolare la legislazione giuslavorista italiana stabilisce che i sindacati vengano informati
e consultati almeno 20 giorni prima per i trasferimenti collettivi e individuali e 25 per le cessioni di ramo di azienda.
GRI 403: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach

La salute e la sicurezza

403-2 Tipologia di infortuni, tasso di infortunio, malattie professionali, giorni di lavoro persi e assenteismo e numero di incidenti mortali collegati al lavoro suddivisi per regione e per genere La salute e la sicurezza
Le persone di Vodafone Italia
Nel corso dell'anno è stata riconosciuta 1 malattia professionale e non si sono verificati incidenti mortali relativi al personale dipendente. La maggior parte degli infortuni occorsi è dovuta a incidenti stradali in orario lavorativo e a cadute in piano. La
campagna di awareness sui near miss ha prodotto un incremento nelle segnalazioni degli eventi. Durante il FY scorso, sono stati registrati 13 near miss e riconosciute 18 azioni correttive a seguito di tali accadimenti. Le modalità per il monitoraggio e il reporting delle statistiche e degli indicatori degli infortuni sono definite
da una procedura interna che tiene conto sia dei requisiti della legislazione italiana e degli standard del Gruppo Vodafone. L’analisi viene garantita per tutte gli accadimenti di eventi pericolosi (infortuni, incidenti) e potenzialmente pericolosi (near miss).
GRI 404: FORMAZIONE E ISTRUZIONE
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach La Formazione e lo sviluppo delle competenze digitali
404-1 Ore di formazione medie per dipendente per genere e per categoria di dipendente La Formazione e lo sviluppo delle competenze digitali
Le persone di Vodafone Italia
404-2 Programmi per la gestione delle competenze e per l'apprendimento continuo che supportano
l'occupabilità continua dei dipendenti e li assistono nella gestione della fase finale della carriera
La Formazione e lo sviluppo delle competenze digitali
404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono rapporti regolari sui risultati e sullo sviluppo della carriera, per genere e per categoria di dipendente La Formazione e lo sviluppo delle competenze digitali
GRI 405: DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Lo Smart Working e il supporto alle famiglie
Diversità e inclusione
405-1 Composizione degli organi di governo e suddivisione dei dipendenti per categoria rispetto al genere, età, appartenenza a categorie protette e altri indicatori
di diversità
Le persone di Vodafone Italia
405-2 Rapporto dello stipendio base e della remunerazione delle donne rispetto a quello degli uomini Le persone di Vodafone Italia
La retribuzione è composta da una parte fissa e da alcune componenti variabili. La parte fissa è costituita dalla retribuzione mensile che può variare in base a  riconoscimenti meritocratici e alle previsioni contrattuali. Gli elementi variabili vanno ad aggiungersi alla parte fissa della retribuzione e sono riconosciuti al raggiungimento di determinati obiettivi a diverse categorie di
dipendenti. Tra i principali elementi variabili si segnalano il Piano di incentivazione a breve termine, il Premio di risultato, il programma di incentivazione Grand Prix, l’accesso ai Piani azionari. Accanto
a questi si aggiungono alcuni programmi volti a riconoscere in modo non ricorrente il contributo straordinario dei dipendenti, quali il Cash Recognition Bonus e il programma Vodafone Customer Experience Heroes. Le regole di determinazione della retribuzione fissa e variabile non cambiano in funzione del sesso.
GRI 406: NON DISCRIMINAZIONE
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Diversità e inclusione
Solida governance aziendale
406-1 Episodi di discriminazione e azioni intraprese Nel corso dell’anno non si sono riscontrati episodi di
discriminazione.
GRI 407: LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Diversità e inclusione
407-1 Identificazione delle attività in cui la libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere esposta a rischi significativi e azioni intraprese in difesa di tali diritti Considerando l’area geografica in cui opera Vodafone Italia, non sono state identificate attività in cui la libertà di associazione e contrattazione collettiva possano essere esposte a rischi significativi.
GRI 408: LAVORO MINORILE
GRI 408: LAVORO MINORILE
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Diversità e inclusione
408-1 Identificazione delle operazioni e dei principali fornitori con elevato rischio di ricorso al lavoro minorile e delle misure adottate per contribuire alla sua eliminazione Considerando l'area geografica in cui opera Vodafone Italia, non sono state identificate operazioni con elevato rischio di ricorso al
lavoro minorile.
 GRI 409: LAVORO FORZATO O OBBLIGATORIO 
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Diversità e inclusione
409-1 Attività con alto rischio di ricorso al lavoro forzato o obbligatorio e misure intraprese per contribuire alla loro abolizione Considerando l'area geografica in cui opera Vodafone Italia, non sono state identificate attività con alto rischio di ricorso al lavoro
forzato o obbligato.
GRI 413: COMUNITÀ LOCALI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Il supporto alle comunità
Le attività di pubblica sicurezza
La Fondazione Vodafone Italia
413-1 Percentuale di aree di operatività con implementazione di programmi di coinvolgimento della comunità locale, valutazione di impatto e sviluppo La Fondazione Vodafone Italia
GRI 414: VALUTAZIONE DEI FORNITORI PER L’IMPATTO SULLA SOCIETÀ
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach Gestione responsabile della supply chain
414-1 Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri riguardanti gli impatti sulla società A seguito delle procedure messe in atto da Vodafone Italia (accettazione integrale del Code of Ethical purchasing, comprendente specifiche clausole contrattuali in merito, consistente numero di audit eseguiti nel corso del fiscal year) non sono stati identificati particolari fornitori per i quali sia emersa la necessità di intraprendere azioni di monitoring / verifica in materia di violazione dei diritti umani, violazione della libertà di associazione e contrattazione collettiva, rischio al lavoro
minorile, forzato o obbligato.
GRI 415: CONTRIBUTI POLITICI
415-1 Totale dei contributi finanziari e benefici prestati a
partiti, politici e relative istituzioni per Paese
Nel corso dell’anno Vodafone Italia non ha elargito alcun
contributo ai partiti politici e istituzioni.
 
GRI 416: SALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach La tutela della privacy e dei dati
La sicurezza nell'utilizzo dei prodotti Vodafone
416-1 Percentuale di categorie di prodotti e servizi per i quali sono valutati gli impatti sulla salute e sicurezza dei clienti La tutela della privacy e dei dati
La sicurezza nell'utilizzo dei prodotti Vodafone
416-2 Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti  e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti e servizi durante il loro ciclo di vita Nel corso del periodo di rendicontazione non sono stati rilevati casi di non conformità relativi a salute e sicurezza di prodotti e servizi.
GRI 417: ATTIVITÀ DI MARKETING ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI E SERVIZI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach La tutela della privacy e dei dati
La sicurezza nell'utilizzo dei prodotti Vodafone
417-1 Tipologia di informazioni relative ai prodotti e servizi richieste dalle procedure e percentuale di prodotti e servizi significativi soggetti a tali requisiti informativi La tutela della privacy e dei dati
La sicurezza nell'utilizzo dei prodotti Vodafone
417-2 Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti le informazioni e le etichettature dei prodotti/servizi Nel corso del periodo di rendicontazione non sono stati rilevati casi di non conformità relativi a informazioni e le etichettature dei
prodotti/servizi
417-3 Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti o codici volontari riferiti all’attività di marketing incluse la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione Nel corso del periodo di rendicontazione sono state rilevate 4 pronunce del Giurì della Pubblicità rese nei confronti di Vodafone in accoglimento di ricorsi di concorrenti. In particolare, con le pronunce n. 24 bis/2017, n. 38/2017, n. 53/2017 e n. 9/2018, il
Giuri ha ritenuto non completamente corrette alcune comunicazioni commerciali di Vodafone riguardo propri prodotti e servizi. Pertanto ne ha disposto in tutto o solo in parte la cessazione.
GRI 418: PRIVACY DEI CONSUMATORI
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach La tutela della privacy e dei dati
418-1 Numero di reclami documentati relativi a violazioni della privacy e a perdita dei dati dei consumatori Nel corso dell’anno Vodafone Italia S.p.A. ha ricevuto dal garante privacy circa n.20 richieste di informazioni/ricorsi in materia di
violazione della privacy
GRI 419: COMPLIANCE SOCIO-ECONOMICA
GRI 103-1, 103-2, 103-3 Management Approach L'agire corretto trasparente e responsabili
Rispetto delle normative nazionali e internazionali
419-1 Valore monetario delle principali sanzioni per non conformità a leggi o regolamenti Nel corso dell’anno Vodafone Italia non ha registrato sanzioni relative alla mancata conformità a leggi o regolamenti