Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

Coinvolgimento e ascolto degli stakeholder

Anche nel fiscal year 2017 – 2018 Vodafone Italia ha continuato a rafforzare le proprie relazioni con gli stakeholder, al fine di creare relazioni mutuamente favorevoli, basate sulla trasparenza, la fiducia e il consenso nelle decisioni.

Nel corso dell’anno il team di CSR di Vodafone Italia, partendo dai 10 temi materiali individuati a livello di Gruppo 1, ne ha valutato l’applicabilità al contesto italiano, modificandoli o integrandoli con aspetti materiali per Vodafone Italia, laddove necessario. Da sottolineare che nell’analisi, gli aspetti legati alla Governance, alla conformità normativa e alla performance economica sono considerati come prerequisiti e quindi non sono stati considerati singolarmente all’interno del processo, ma sono comunque rendicontati nel presente Bilancio di Sostenibilità. Di seguito i temi valutati come “più rilevanti”, tenendo in considerazione da un lato la mission, la strategia e le Core Capability dell’Azienda, dall’altra le aspettative degli stakeholder. Per ciascuna tematica materiale sono stati sintetizzati i principali progetti avviati:

TEMI MATERIALI  IN VODAFONE ITALIA…
Soddisfazione dei nostri clienti per aumentarne la fiducia

La Customer Experience rappresenta per Vodafone Italia un asset di fondamentale importanza. Nel corso dell’anno l’Azienda ha continuato a promuovere il programma “We CARE”, così da assicurare ai propri clienti la migliore esperienza possibile in termini di efficacia del servizio offerto.

Intelligenza artificiale al servizio dei clienti

Attraverso l’Intelligenza Artificiale (IA) Vodafone Italia crea nuove opportunità per la customer experience, rafforzandone la qualità ed ampliandone le potenzialità. A tal proposito l’azienda ha sviluppato TOBi, il primo assistente digitale in grado di interagire con le persone e dare risposta alle esigenze più semplici e immediate dei clienti.

Tutela della privacy e dei dati

Vodafone Italia si impegna a garantire elevati livelli di sicurezza dei dati dei propri clienti attraverso il continuo sviluppo di procedure e tecnologie. In particolare l’azienda ha avviato un percorso di allineamento alle richieste normative definite dal nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR).

 
Elettromagnetismo

Vodafone Italia si impegna a monitorare con attenzione i risultati della ricerca scientifica sugli effetti dei campi elettromagnetici, informando i clienti e il pubblico attraverso un’apposita sezione del sito internet. All’interno del sito sono consultabili anche le procedure dell’Azienda per garantire che i telefoni e le stazioni radio base rispettino tutte le normative nazionali e non.

Efficienza e innovazione delle reti

Vodafone Italia, nella propria veste di attore principale della rivoluzione digitale del Paese, promuove la crescita innovativa della propria infrastruttura di rete mobile e fissa, implementando inoltre nuove tecnologie in grado di ridurne il fabbisogno energetico.

 
Sviluppo di tecnologie digitali e mobili per il cambiamento

Le tecnologie digitali e mobili sono due leve fondamentali per il cambiamento che riguarda l’intero sistema economico e produttivo, oltre che sociale. Vodafone Italia si impegna a sviluppare e mettere a disposizione della Società soluzioni tecnologiche innovative capaci di guidarne la trasformazione digitale.

Sviluppo delle competenze digitali

Sviluppare le competenze digitali dei dipendenti e dei giovani talenti è fondamentale per cogliere tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione del mondo del lavoro e della società. Nascono così i programmi di Vodafone Italia per la formazione digitale dei dipendenti, e le numerose iniziative per i giovani di talento, tra cui Future Jobs Finder, What will you be e Code like a girl.

Diversità e inclusione

Da sempre Vodafone Italia considera la diversità un valore chiave per tutta l’azienda ed un proprio punto di forza. Si impegna così ogni giorno per promuovere e valorizzare la creazione un ambiente di lavoro inclusivo, attraverso l’ascolto delle proprie persone e l’impegno nel riconoscere la diversità e a valorizzarla come un fattore positivo di cambiamento.

Promozione di un posto di lavoro agile e interattivo

Vodafone Italia si pone in prima linea per la diffusione e l’adozione di soluzioni di SmartWorking, consapevole che la digital revolution passa anche attraverso lo sviluppo di modalità e strumenti di lavoro smart, in grado di rendere il modo di lavorare delle persone sempre più agile, interattivo e orientato alla collaborazione.

Cybersecurity

L'azienda collabora con le autorità pubbliche per la tutela delle infrastrutture critiche del Paese da eventuali attacchi informatici e per la diffusione di una maggior consapevolezza riguardo ai crimini informatici.

Utilità e solidarietà sociale

Vodafone Italia, grazie alla Fondazione Vodafone, opera con l’obiettivo di offrire un contributo concreto alla soluzione delle criticità del contesto sociale attuale e contrastare l’insorgere di nuove forme di disagio. Tra i numerosi progetti portati avanti in Italia si sottolineano il progettoOSO (OgniSportOltre) per avvicinare le persone con disabilita’ allo sport, le iniziative di Digital Health (DreamLab e AIRETT), i programmi di supporto alle popolazioni colpite dai terremoti e le attività di integrazione a favore di immigrati e rifugiati.

Integrità ed etica aziendale

Al fine di garantire la massima legalità, integrità ed etica aziendale, Vodafone Italia è dotata di un Codice Etico e di un Code of Conduct, oltre che di un meccanismo di whistle blowing denominato “Speak Up”. Inoltre, sono realizzate apposite campagne e attività formative come quelle riconducibili al programma “Doing What’s Right”.

 

Tra le attività con cui Vodafone Italia si impegna a favorire la partecipazione degli stakeholder vi sono la rendicontazione trasparente, l’ascolto e il dialogo. In particolare, per il fiscal year 2017 - 2018 si segnalano:

Modalità di coinvolgimento 
Dipendenti

Vodafone Italia intrattiene con le proprie persone un dialogo costante e costruttivo, grazie a numerosi strumenti di comunicazione interna che offrono uno spazio per la condivisone di idee, proposte e suggerimenti. In particolare Vodafone Italia si affida alla “Intranet HUB”, portale accessibile da tutti i dipendenti del Gruppo Vodafone che consente di lasciare commenti e trovare tutte le informazioni e la documentazione utile per lo svolgimento della propria attività lavorativa. In aggiunta a HUB, Vodafone Italia mette a disposizione dei propri dipendenti:

  • Yammer, il social network interno su cui le persone hanno la possibilità di iscriversi a gruppi di proprio interesse per essere informate sulle ultime novità, condividere informazioni e restare in contatto con i colleghi;
  • “Vodafone News App”, un’App che consente alle persone dell’Azienda di rimanere informate sulle novità in modo semplice e in mobilità.
  • “Need to Know”, la newsletter settimanale rivolta all’intera popolazione aziendale con lo scopo di informare sulle principali novità strategiche, commerciali e di brand.

Il coinvolgimento dei dipendenti passa infine attraverso gli incontri via webcast, a cui e’ possibile partecipare collegandosi dalla propria postazione o da remoto, postando domande in tempo reale, e gli incontri interni, dedicati ai diversi segmenti della popolazione aziendale. Si è svolta, inoltre, la "Vodafone People Survey", l’indagine di misurazione del clima aziendale e del livello di "engagement" dei dipendenti.

Clienti

La Customer Experience rappresenta per Vodafone Italia un asset di fondamentale importanza. Per questo motivo, anche nel fiscal year 2017 - 2018 l’Azienda ha investito sul programma We CARE, con l’obiettivo di assicurare ai propri clienti la migliore esperienza possibile in termini di qualità e di offerta del servizio, e di stabilire con loro un forte rapporto di fiducia. Particolare attenzione è stata posta nel corso dell’anno allo sviluppo dei canali di contatto digitali, attraverso l’aggiornamento della App My Vodafone e il lancio del nuovo assistente digitale TOBi, basato sull’intelligenza artificiale. Inoltre, Vodafone Italia ha lavorato, nel corso dell’anno, per migliorare ulteriormente la fruibilità e le funzionalità dell’App My Vodafone Business. Infine, nel corso dell’anno Vodafone Italia ha lanciato anche il servizio Vodafone Prima Classe, dedicato ai clienti in Partita IVA, che mette a disposizione degli utenti un team di consulenti specializzati in grado di gestire al meglio le problematiche conoscendo la storia di ciascun Cliente assegnato.

 
Fornitori

Vodafone Italia coinvolge i propri fornitori costantemente, sia all’inizio di ogni potenziale rapporto, quando, attraverso l’adesione al Code of Ethical Purchasing, vengono condivisi i valori etici del Gruppo Vodafone, sia nei successivi procedimenti di qualifica e di valutazione, finalizzati al mantenimento e al miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Nel fiscal year 2017 – 2018 è stata fondamentale per l’Azienda la promozione di momenti di contatto e formazione con i fornitori. In particolare si è trattato di incontri durante i quali condividere in maniera trasparente con i propri fornitori le criticità riscontrate nel corso delle attività del Contractor Control, e instaurare un dialogo condiviso per una collaborazione più efficace.

Istituzioni

Vodafone Italia ha mantenuto nel corso dell’anno relazioni trasparenti con Enti, Istituzioni ed Associazioni attraverso la Direzione External Affairs, continuando, in virtu’ di un dialogo costruttivo, ad offrire il proprio contributo allo sviluppo delle telecomunicazioni in Italia.
La collaborazione con le Istituzioni avviene anche mettendo a disposizione il proprio Security Operation Center come contact center a disposizione degli organi governativi per attività di pubblica sicurezza o di gestione delle emergenze.

Mercato

Vodafone Italia utilizza diversi strumenti anche per comunicare con i propri azionisti e con il mercato. Tra questi, rientrano i comunicati stampa e le periodiche comunicazioni sull’andamento della gestione aziendale.