Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

La comunicazione interna

La comunicazione interna rappresenta una funzione di supporto molto rilevante nei processi di sviluppo e cambiamento aziendale: è portavoce e promotrice dei valori aziendali e dei codici etici, informa sulle iniziative e sull’andamento dell’azienda, coinvolge le persone lasciando spazio alla condivisione di idee, proposte e suggerimenti, con lo scopo di creare un contesto collaborativo, migliorare i processi di lavoro, instaurare un effetto positivo sul clima interno e sul benessere organizzativo.

Il riconoscimento della qualità della comunicazione interna di Vodafone Italia

Nel mese di dicembre 2017 Vodafone Italia si è aggiudicata il Premio Assorel nella categoria Comunicazione Interna grazie al progetto “Un Passo Avanti Roadshow” che, da maggio a settembre del 2016, ha coinvolto molti colleghi delle principali sedi con l’obiettivo di costruire insieme le azioni dell’Agenda dell’Inclusione dell’azienda.

Tra gli obiettivi della comunicazione interna in Vodafone Italia, rimane rilevante quello della condivisione, perseguito anche attraverso l’utilizzo di strumenti basati su logiche social. In particolare la “Intranet HUB” – accessibile da tutti i dipendenti del Gruppo Vodafone che operano nelle realtà locali dei diversi Paesi - consente di lasciare commenti e trovare tutte le informazioni e la documentazione utile per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Alla intranet HUB nel corso dell’anno si sono affiancati altri due importanti strumenti:

  • Yammer”, il social interno, accessibile tramite App anche da mobile, su cui le persone si possono iscrivere a gruppi di proprio interesse per essere informate sulle ultime novità, condividere informazioni e restare in contatto con i colleghi anche di altri team con cui lavorano. Nell’ottica di offrire la migliore digital experience alle persone che lavorano in Vodafone, nel corso dell’anno è stata condotta un’analisi sulle diverse piattaforme disponibili sul mercato che ha portato alla decisione di sostituire, nel corso del prossimo Fiscal Year, Yammer con “Workplace by Facebook”, che offre agli utenti una experience semplice e intuitiva, allineata a quella sulla piattaforma Facebook.
  • Vodafone News App”, un’applicazione destinata alle persone che lavorano in Vodafone Italia, per rimanere informati sulle novità aziendali in modo semplice e in mobilità.

In un’ottica di maggior collaborazione all’interno dell’organizzazione, Vodafone Italia incentiva le proprie persone all’utilizzo della piattaforma Office 365 che consente di salvare i propri file di lavoro nel cloud e renderli accessibili da mobile oppure di condividerli con i colleghi per lavorare in contemporanea sullo stesso documento.

Inoltre, in linea con gli anni precedenti, l’aggiornamento dei dipendenti su temi rilevanti per loro è garantito attraverso la newsletter settimanale “Need to Know”, rivolta all’intera popolazione aziendale con lo scopo di informare sulle principali novità strategiche, commerciali e di brand.

Al fine di mostrare il mondo Vodafone anche alle famiglie dei dipendenti, si è tenuto nel corso dell’anno il Digital Day 2018, durante il quale l’azienda ha aperto le proprie sedi e ha messo a disposizione delle famiglie lavoratori, attività libere e spettacoli per scoprire il modo digitale di Vodafone.

Il coinvolgimento dei dipendenti passa infine attraverso gli incontri via webcast, a cui e’ possibile accedere collegandosi dalla propria postazione o da remoto, postando domande in tempo reale.

Ascoltare i dipendenti: la people survey

La misurazione del clima aziendale e del livello di "engagement" dei dipendenti è avvenuta anche quest’anno attraverso l’ascolto delle persone con la "Vodafone People Survey", l’indagine di clima, composta da 61 domande, condotta annualmente su tutto il Gruppo Vodafone. L’azienda ha invitato a rispondere alla survey tutti i dipendenti assunti a tempo indeterminato o con contratto d’inserimento presenti in azienda a settembre 2017.

Il fiscal year 2017 - 2018 è stato caratterizzato da un trend in lieve calo per quanto riguarda “Engagement Index”, “Employee Net Promoter Score”, e “Speed, Simplicity and Trust”, mentre rimangono stabili gli indici relativi a “Manager Index”, “Developing our People” e “Diversity e Digital Index”.
I risultati della survey hanno portato Vodafone Italia a focalizzare il proprio intervento sull’area dell’Engagement Index attraverso la creazione di una funzione dedicata all’employee experience excellence. Tale funzione, applicando le logiche di customer experience e di lavoro agile al mondo della gestione delle Risorse Umane, si occupa di sviluppare al meglio le esperienze dei dipendenti all’interno dell’azienda, investendo a tutto tondo sul miglioramento di spazi, sull’organizzazione, sui tool e i sistemi, sui processi e sulla cultura, ponendo sempre al centro di ogni decisione le esigenze dei dipendenti.