Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

La salute e la sicurezza

La salute e la sicurezza sul lavoro sono temi fondamentali che l’azienda porta avanti da sempre quale parte integrante del proprio business e strategia. La prevenzione riveste un’importanza determinante per Vodafone Italia che parte dall’analisi delle continue trasformazioni dei processi che hanno anche un risvolto sulle attività lavorative per verificare l’insorgenza di nuovi rischi e mirando a incrementare la qualità del lavoro.

In un’ottica di crescente miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e di prevenzione dei near miss, degli infortuni e delle malattie professionali, Vodafone Italia ha ottenuto nel corso dell’anno la certificazione secondo lo standard internazionale 18001 del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza (SGSSL), adottato in azienda. L’ottenimento della certificazione ha rappresentato per Vodafone Italia un importante traguardo, in quanto garanzia dell’efficacia e dell’efficienza del sistema di gestione e di controllo dei rischi professionali a cui possono essere esposte le persone che fanno parte dell’organizzazione.

Nel corso dell’anno sono proseguite le attività dedicate alla diffusione e al consolidamento della cultura della salute e sicurezza in azienda, in particolare attraverso un’intensa attività di formazione che ha coinvolto più di 2.000 persone tra lavoratori Preposti e Dirigenti, sui temi relativi all’adozione di comportamenti sicuri e responsabili sul luogo di lavoro.

Nel corso dell’anno Vodafone Italia ha registrato un decremento generale degli indici infortunistici, frutto di una gestione ottimale degli spazi di lavoro, delle attività di comunicazione e informazione per la prevenzione degli infortuni e dell’iniziativa di sensibilizzazione per la segnalazione degli eventi “near miss”. La conoscenza di tali eventi, in particolare, è di fondamentale importanza per Vodafone Italia in quanto consente di individuare con efficacia e concretezza le linee di azione da mettere in campo per favorire la riduzione degli infortuni sul lavoro e contribuire ad evitare che situazioni di rischio che si sono già manifestate possano ripetersi provocando infortuni o malattie professionali.

Indici infortunistici

Indici infortunistici

Per quanto riguarda le iniziative di promozione della salute e del benessere delle persone, Vodafone Italia ha messo a disposizione dei propri dipendenti il servizio di Telecardiologia Mobile Check UP che consente di eseguire gratuitamente un elettrocardiogramma presso le sale mediche aziendali. Nel corso dell’anno l’iniziativa ha riscosso particolare successo con quasi 600 persone che ne hanno fatto richiesta. Inoltre l’azienda ha lanciato il programma di Wellbeing “Ready? Let’s start!”, in collaborazione con il team di Medicina Occupazionale e con Almostthere, per la promozione dell’attività fisica in azienda. Grazie a questa iniziativa le persone di Vodafone Italia in tutte le sedi hanno la possibilità di scegliere tra diversi sport proposti e accedere a lezioni di prova gratuite presso la sede di lavoro prima dell’inizio dell’attività lavorativa o durante la pausa pranzo.

La formazione del personale Call Center per l’utilizzo corretto della voce

Vodafone Italia ha lanciato, a novembre 2017, un percorso formativo guidato da un team di logopedisti, dedicato alla prevenzione del rischio di affaticamento vocale per i lavoratori dei Call Center. Nel corso dell’anno grazie a questa iniziativa l’azienda ha potuto formare 570 operatori sui principi di igiene vocale e di utilizzo corretto della voce nello svolgimento del proprio lavoro.