Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

Le persone nella digital economy

Le persone assumono un ruolo fondamentale nel Digital Jouney intrapreso da Vodafone Italia, impegnata nella creazione di un contesto, in cui la tecnologia arricchisce le capacità dei dipendenti e delle comunità, rafforzandone la creatività e lo spirito di innovazione.

Vodafone Italia: un “posto di lavoro” sempre più agile, interattivo e orientato alla collaborazione cross-funzionale 

Contare su persone di talento, capaci di sperimentare, innovare e dotate di una forte tensione verso il futuro, rappresenta per Vodafone Italia la condizione fondamentale per attuare la digital transformation. Per questo motivo nel corso dell’anno ha lavorato intensamente per la definizione di una nuova struttura organizzativa in grado di rispondere alle esigenze del mondo digitale; per sviluppare le competenze digitali delle proprie persone e attrarre all’interno dell’azienda giovani talenti. Tale impegno è stato portato avanti sempre nel rispetto delle persone, garantendo il work life balance grazie anche alle numerose iniziative di smart working e alla diffusione di strumenti di lavoro agili e collaborativi; nonché grazie alle promozione di una cultura aziendale fondata sull’inclusione e il rispetto delle diversità.

Una nuova organizzazione per il mondo digitale

I rapidi mutamenti nei paradigmi alla base del mercato e della società, dovuti alla digital transformation, hanno portato Vodafone Italia ad intraprendere un percorso interno di trasformazione verso un modello organizzativo più agile, orientato ad uno sviluppo rapido ed efficiente di prodotti servizi e a una maggior attenzione verso i bisogni digitali espressi dai clienti.

L’azienda ha quindi definito, nel corso dell’anno, una nuova struttura organizzativa basata su un approccio al lavoro più iterativo e collaborativo rispetto a quello tradizionale e sulla creazione di team inter-funzionali (le cosiddette Tribe) con l’obiettivo di offrire soluzioni ad alto valore aggiunto nel più breve tempo possibile.

In particolare Vodafone Italia ha istituito, all’interno della Business Unit Consumer, la prima tribe dell’azienda, chiamata Consumer Digital & Growth, composta da 4 team cross-funzionali (le cosiddette squads), a riporto di un Consumer Digital Director. All’interno della tribe i nuovi gruppi di lavoro hanno adottato modalità di lavoro innovative in ottica agile ed hanno avuto accesso a nuovi spazi appositamente sviluppati per favorire la comunicazione e la collaborazione tra le persone.

Parallelamente alle attività di sviluppo e implementazione delle tribe, Vodafone Italia ha proseguito, coerentemente con la propria strategia di diversificazione, le attività necessarie per la definizione di nuove funzioni aziendali dedicate allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nell’ambito della Digital Transformation. In particolare:

  • La funzione “Consumer Sales IoT”, dedicata alla crescita dell’offerta nel segmento delle tecnologie Internet of Things. In particolare questa nuova funzione ha fornito un contributo essenziale per l’ideazione e il lancio dei prodotti del portafoglio “V by Vodafone”.
  • Il team per la sperimentazione 5G, dedicato alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni basate sulla rete mobile di nuova generazione.

Infine Vodafone Italia ha promosso un progetto di razionalizzazione e snellimento delle attività che ha comportato diversi cambiamenti nella struttura dell’azienda, tra i principali:

  • Eliminazione della Direzione Safety, Securities & Facilities e ricollocazione delle funzioni di Health & Safety e Property & Facilities all’interno della funzione Human Resources & Organisation.
  • Integrazione delle funzioni ICT Security, Privacy and Fraud Management e Security Operations all’interno della direzione External Affairs.
  • Eliminazione della Direzione Ultrabroadband, Wholesale & Strategy e ricollocazione delle funzioni di Business Transformation e Wholesale all’interno della direzione Commercial Operations (COPS).

Vodafone Italia a intraprendere un percorso interno di trasformazione verso un modello organizzativo più agile, orientato ad uno sviluppo rapido ed efficiente di prodotti servizi e a una maggior attenzione verso i bisogni digitali espressi dai clienti.

L'organizzazione dell'azienda