Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

Le reti per un futuro digitale

La roadmap tecnologica di Vodafone Italia per lo sviluppo delle reti 

Settembre
2017

Vodafone Italia si aggiudica dal Ministero dello Sviluppo Economico la sperimentazione delle reti e dei servizi 5G nell’area metropolitana di Milano.

Ottobre
2017

Vodafone Italia annuncia il proprio piano di investimenti, pari a 10 milioni di euro, per la diffusione della tecnologia di rete "Narrowband Internet of Things" su tutto il territorio nazionale.

Vodafone Italia attiva la prima connessione dati in 5G in Italia, presso il Vodafone Village di Milano, grazie ad un innovativo apparato radio basato su tecnologia “Massive MIMO”. Parallelamente l'azienda annuncia il proprio piano di investimenti, pari a 90 milioni di euro, per la copertura dell'80% della popolazione della città di Milano e dell'area metropolitana entro la fine del 2018 e giungere al completamento entro il 2019.

Febbraio
2018

Vodafone Italia lancia la propria rete mobile 4.5G, con velocità fino a 1 Gigabit al secondo in download, nelle città di Roma, Napoli e Palermo.

Marzo
2018

Vodafone Italia effettua i primi test in condizioni radio reali della propria connessione di rete 5G presso la stazione ferroviaria di Milano Cadorna.