Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

Vodafone Analytics

Attraverso Vodafone Analytics l’azienda si è affermata quale punto di riferimento nel campo dei servizi di Big Data Analytics, per l’analisi e l’elaborazione delle informazioni generate dalla Rete 4G e 4.5G di Vodafone. Ogni giorno sulla Rete Vodafone vengono infatti generati 20 miliardi di nuovi record di informazioni che grazie a Vodafone Analytics sono elaborati, in forma anonimizzata ed aggregata, per fornire a organizzazioni pubbliche e private informazioni statistiche relative a presenza, mobilità e flussi della popolazione in oggetto.

La tecnologia di Vodafone Analytics può essere applicata a settori diversi: dal mondo dei trasporti per rendere più efficiente il trasporto pubblico e ridurre il suo impatto ambientale, al settore turistico, per individuare con precisione e tempestività quali luoghi e servizi sono più frequentati, oltre a fornire uno strumento alle pubbliche amministrazione per pianificare e gestire la sicurezza dei grandi eventi sul territorio. Un altro esempio di applicazione è quello del settore retail, dove con Vodafone Analytics è possibile stimare ed analizzare i flussi di persone presenti in prossimità dei punti vendita. Infine, in ambito automotive, Vodafone Analytics consente di mettere a disposizione delle persone le migliori soluzioni assicurative a seconda dei percorsi e dei comportamenti di guida.

Tale strumento è realizzato nel rispetto della privacy, analizzando informazioni anonimizzate e aggregate in maniera irreversibile utilizzando la metodologia Privacy by Design. I clienti sono informati da Vodafone attraverso l’informativa Privacy che i dati generati dalla rete mobile vengono utilizzati per queste finalità in forma anonimizzata ed aggregata. Nel rispetto della normativa sulla privacy, i clienti possono inoltre scegliere di non essere inclusi nelle statistiche ed esercitare il loro diritto di essere rimossi dalle analisi future.

Vodafone Analytics al servizio delle Amministrazioni Pubbliche e delle imprese

Nel corso dell’anno diversi enti pubblici hanno fatto ricorso alle soluzioni di Vodafone Analytics, principalmente per lo studio e la gestione dei flussi di spostamento della popolazione. In particolare:

  • Pugliapromozione, l'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Puglia che opera per l'attuazione delle politiche in materia di promozione dell'immagine unitaria della Regione e della promozione turistica locale per uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Nel corso dell’anno Pugliapromozione, grazie al supporto di Vodafone Analytics, ha svolto un’analisi dei flussi turistici nei punti di interesse dislocati sul territorio pugliese, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e i servizi. In particolare l’analisi ha riguardato le zone di provenienza delle persone, il tempo di permanenza nella regione, gli spostamenti e le presenze non censite.
  • DMO Piemonte, società che svolge il ruolo di cabina di regia tecnica per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Regione Piemonte in materia turistica. Grazie a Vodafone Analytics DMO Piemonte ha potuto analizzare in maniera dettagliata il settore del turismo. In particolare le attività hanno preso in considerazione l’analisi del contesto generale, per evidenziare gli indicatori principali del turismo italiano e straniero in regione, quali la presenza, la durata della visita e la ripetitività; l’analisi della dinamica, per evidenziare le connessioni e i flussi tra i luoghi della regione; l’analisi delle esperienze, per verificare la centralità dei luoghi durante la permanenza del visitatore. Inoltre grazie a Vodafone Analytics DMO ha svolto un’analisi dettagliata della Fiera del Tartufo, in termini di turisti italiani e stranieri, durata e ripetitività delle visite e la visita contestuale di altri luoghi della regione prima o dopo l’evento.
  • La Regione Friuli Venezia Giulia adotta i Vodafone Analytics non solo per il miglioramento dei servizi turistici ma anche per la gestione infrastrutturale e di mobilità nelle città del territorio. Infatti, grazie ad un’analisi dettagliata e spacchettata per fasce orarie delle presenze e degli spostamenti, la Regione è in grado di definire efficaci strategie di mobilità pubblica e infrastrutturali.
  • I comuni di Milano e Bologna hanno utilizzato Vodafone Analytics per la gestione dei flussi turistici e del traffico cittadino, rispettivamente in occasione degli eventi “Milano Design Week" e “Bologna T Days”.

Le soluzioni Vodafone Analytics hanno trovato applicazione anche nel mercato dei servizi alle imprese le quali, grazie alle analisi e agli insight forniti da Vodafone Italia, hanno la possibilità, ad esempio, di offrire ai clienti prodotti e servizi personalizzati ed esperienze di acquisto innovative.

Nel corso dell’anno Vodafone Analytics ha supportato FICO (Fabbrica Italiana Contadina) nella gestione degli approvvigionamenti, della mobilità e dei flussi all’interno del parco agroalimentare nonché nella pianificazione dei servizi e delle infrastrutture per l’accoglienza dei visitatori. Ulteriori progetti sono stati inoltre svolti con Gardaland, per l’ottimizzazione delle campagne di marketing e dei piani strategici, e con gli organizzatori di eventi quali il Lucca Comics e il Vasco Live. In particolar modo per l’evento Lucca Comics la tecnologia Vodafone Analytics ha consentito agli organizzatori di ottenere informazioni relative all’affluenza reale, alle presenze orarie del pubblico, ai giorni di presenza alla manifestazione e alla provenienza dei visitatori.

La Vodafone TV

Dal 2016, nell’ambito dei servizi convergenti, riveste un ruolo importante Vodafone TV, la piattaforma di Internet TV di Vodafone, nata per "cambiare il modo di guardare la TV" e che integra TV tradizionale, on-demand e internet TV in un’unica piattaforma. Nel corso dell’anno per migliorare la qualità del servizio, Vodafone Italia ha rilasciato numerosi aggiornamenti tecnici, che consentono ai clienti di usufruire di nuove funzionalità tra cui la possibilità di mettere i programmi in pausa, di registrare i contenuti o di rivedere la programmazione già andata in onda.

Sul fronte dei contenuti, per arricchire l’offerta della Vodafone TV, l’azienda ha siglato numerosi accordi con i maggiori player del mercato, tra cui Sony Pictures Television e 20th Century Fox. Inoltre, Vodafone Italia mette a disposizione dei propri clienti l’acquisto di pacchetti di servizi aggiuntivi attraverso i quali è possibile accedere ai contenuti offerti da piattaforme quali Netflix, Discovery, Now TV e altre ancora.