Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

Vodafone Internet of Things

Vodafone Italia, facendo leva sulle grandi potenzialità offerte dallo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione e sull’implementazione della nuova tecnologia Narrowband IoT, è impegnata a sviluppare soluzioni Internet of Things più innovative e integrate,  in grado di trainare lo sviluppo digitale di città, luoghi di lavoro e infrastrutture.

In questo ambito l’attenzione dell’azienda si e’ concentrata da una parte sul potenziamento dell’offerta dedicata al mondo delle Imprese e della Pubblica Amministrazione, dall’altra sul lancio di un portafoglio di prodotti e servizi dedicati alla clientela consumer.

Le soluzioni IoT per il mondo enterprise

Vodafone Italia ha sviluppato prodotti IoT per le imprese e le Amministrazioni Pubbliche principalmente negli ambiti dello smart metering, con lo sviluppo di contatori intelligenti dedicati all’efficienza dei sistemi idrici; delle smart cities, ad esempio con l’installazione di sensori posti sotto il manto stradale per segnalare agli automobilisti il parcheggio libero più vicino; e di smart agricolture, con la diffusione di dispositivi interconnessi sui terreni di coltivazione per una produzione agricola più sostenibile e di qualità.

Inoltre, importanti per lo sviluppo delle soluzioni IoT sono state le partnership strette da Vodafone Italia con imprese leader in diversi settori. In ambito retail, ad esempio, l’azienda ha collaborato con Mango, brand di abbigliamento di fama mondiale, per dotare i principali negozi presenti in tutto il mondo di camerini digitali, grazie ai quali i clienti hanno la possibilità di ricevere tutte le informazioni sul prodotto semplicemente scansionando l’etichetta dei capi, contattare lo staff per cambiare taglie o colorie ricevere suggerimenti su abiti e accessori.

Inoltre sul fronte delle smart car, Vodafone Italia ha lavorato con Lamborghini per integrare la connettività dell’Azienda con il design e la tecnologia meccanica all’avanguardia del marchio iconico delle quattro ruote. Grazie a questa partnership le nuove vetture hanno la possibilità di accedere e usufruire dei vantaggi di un vasto network di dispositivi Internet Of Things attraverso le soluzioni offerte da Vodafone Italia.

Le soluzioni Internet of Things per le persone

Sul fronte dell’offerta al mercato consumer, Vodafone Italia ha raggiunto un traguardo importante con il lancio, a novembre 2017, dell’ecosistema V by Vodafone che consente alle persone di connettere un elevato numero di prodotti per il tempo libero e la casa.

Vodafone Italia: il primo operatore a lanciare un portafoglio di prodotti Consumer IoT con prodotti per Auto, Videosorveglianza e tracker per animali domestici e valigie.

Le soluzioni di V by Vodafone ruotano intorno alla V-Sim di Vodafone Italia, pensata per essere utilizzata all’interno di oggetti connessi e all’applicazione per smartphone V by Vodafone che consente agli utenti di gestire attraverso un’unica interfaccia tutte le V-SIM dei propri dispositivi IoT, in modo semplice e intuitivo. L’App offre l’opportunità, ad esempio, di monitorare autonomamente l’attività delle V-SIM, di attivare o sospendere il pagamento mensile e di verificare lo stato della connettività dei dispositivi. V by Vodafone è inoltre la prima soluzione di Vodafone disponibile per qualsiasi cliente, sia Vodafone che di altro operatore, gestibile in autonomia attraverso una sola app.

Nell’ambito di V by Vodafone l’azienda ha sviluppato un vasto numero di prodotti, tra cui:

  • V-Auto, un dispositivo innovativo che garantisce un viaggio più connesso e sicuro, grazie all’assistenza automatizzata in caso di incidente, alla localizzazione dell’auto in tempo reale, all’analisi della sicurezza di guida e allo storico dei viaggi.
  • V-Bag, il tracker per valigie, borse a mano e zaini che consente al cliente di sapere in ogni momento dove sono i propri oggetti di valore grazie al dispositivo MOVETRACK Alcatel e alla connettività di V-Sim by Vodafone.
  • V-Camera, la video camera di sicurezza in alta definizione che si connette in automatico alla rete Vodafone e permette di monitorare e registrare da remoto qualsiasi luogo coperto da rete 3G e 4G per un mese intero senza necessità di alimentazione continua
  • V-Pet, il tracker per animali domestici che consente di monitorarne la posizione, i movimenti e lo stato di attività.
  • V-SOS Band, un braccialetto salvavita dotato di un solo pulsante che, una volta premuto, invierà una notifica istantanea segnalando la data, l'ora e le coordinate geografiche dell'utilizzatore. Inoltre, grazie ai sensori presenti al suo interno, in caso di caduta improvvisa della persona che lo indossa, il braccialetto invierà in maniera completamente autonoma un avviso ai contatti registrati.
  • V-Home, la suite di prodotti e servizi dedicati alla sicurezza della casa, sviluppata in collaborazione con Samsung. V-Home by Vodafone si basa su uno starter pack che comprende:
    • Samsung Smarthings Wifi, per gestire e interconnettere numerosi prodotti IoT;
    • SmartThings Security Camera, telecamera di sicurezza compatta che offre immagini di alta qualità e dotata di sensore di movimento e di infrarossi per le ore notturne;  
    • Sensore multiuso SmartThings, che può essere posizionato su una finestra o una porta e genera un allarme immediato in caso di intrusioni impreviste;
    • SmartThings Siren, una sirena di avviso compatta ma rumorosa e dotata di luce stroboscopica;
    • Vodafone “V-Home Alarm Assistant”, il servizio di avviso attraverso notifiche app, SMS e chiamate automatiche in caso di attivazione dell’allarme.