Testimonianza dell'Amministratore Delegato

Aldo Bisio

La rivoluzione digitale ha già cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo e produciamo, e molto cambierà nel futuro prossimo.

Per Vodafone rappresenta un’opportunità unica per migliorare la velocità e la qualità dei propri processi operativi, rendere eccellente l’esperienza del cliente, e costruire nuove filiere in grado di avere impatto positivo sull’economia del Paese.

Il passaggio alla tecnologia 5G sarà essenziale per creare innovazione sociale e costruire le città del futuro. La sperimentazione 5G nella città di Milano è la punta più avanzata di questa trasformazione. Stiamo lavorando con 38 realtà industriali e istituzionali e realizzando oltre 40 progetti in ambiti che vanno dalla sanità alla sicurezza, dalle Smart city ai trasporti, dall’educazione all’intrattenimento. Il 5G saprà portare aumenti significativi alla competitività delle filiere e creerà un modello sociale nuovo, più sicuro ed efficiente.

Nei prossimi 5 anni serviranno nuove competenze, già oggi difficili da reperire sul mercato, con un forte squilibrio occupazionale e di genere. Per contribuire a ridurre questo divario, Vodafone ha lanciato “Code Like a Girl”, il più vasto programma di coding a livello mondiale dedicato alle teenager di 26 paesi, e “What Will You Be”, un programma di orientamento e formazione senza precedenti sulle professioni del futuro per raggiungere dieci milioni di giovani in 18 paesi, di cui mezzo milione solo in Italia.

Tutto questo – dagli investimenti nelle reti all’innovazione nel servizio al cliente, dalla trasformazione digitale del lavoro allo sviluppo di nuove competenze – rappresenta il contributo che attraverso la Digital Vodafone vogliamo dare al Paese.