Bilancio di Sostenibilità 2017/2018
Vodafone Italia

Un impegno continuo a servizio dei nostri clienti

Nel nuovo ecosistema di telecomunicazioni che integra voce, dati, intrattenimento, servizi al cittadino e gestione di tutti i dispositivi del vivere comune, Vodafone Italia è attenta da un lato a garantire un’esperienza che si distingue grazie ad una qualità sostanziale dell’offerta, dall’altro a stringere un rapporto di fiducia con i clienti, ai quali chiede di essere parte attiva del processo di miglioramento quotidiano del proprio servizio, assicurando una maggiore sicurezza dei dati.

I clienti di Vodafone Italia

Vodafone Italia offre prodotti e servizi innovativi e personalizzati per le differenti esigenze espresse dagli oltre 25 milioni di clienti Consumer ed Enterprise, principali mercati di riferimento per il Gruppo.

I clienti Vodafone Italia

 

Il mercato “Consumer” accoglie persone fisiche e famiglie e costituisce il principale segmento operativo per volume di affari di Vodafone Italia. Nel corso dell’anno, a fronte di una continua crescita della penetrazione commerciale nel settore della telefonia fissa e dei servizi convergenti, Vodafone Italia ha registrato una lieve contrazione nel settore della telefonia mobile che nel 2017 ha registrato ricavi per 15,9 miliardi di euro, in riduzione del 2% rispetto ai 16,2 miliardi del 2016. In particolare è tornato a intensificarsi il livello di competizione tra gli operatori con una conseguente pressione sui prezzi delle offerte e rilevanti effetti sono stati generati anche dall’abolizione dei servizi di roaming in Europa.

Mercato consumer

In questo segmento Vodafone Italia ha confermato il proprio impegno volto a creare un’offerta disegnata sulle reali esigenze di ogni cliente e in grado di portare a tutti i vantaggi delle reti in fibra ottica e delle tecnologie mobili 4G e 4.5G. In particolare Vodafone Italia dedica numerose offerte ai clienti under 30 e multicultural con prodotti quali Vodafone Shake Remix e C’all Global. Sul fronte della convergenza, l’Azienda ha lanciato Vodafone ONE, la prima offerta convergente fisso-mobile e proseguito con lo sviluppo della Vodafone TV.

Il mercato “Enterprise”, che accoglie professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni locali e centrali, è per Vodafone Italia il segmento in maggior crescita sia per quanto riguarda la penetrazione commerciale sia in termini di valore aggiunto.

In questo ambito, grande rilevanza ha avuto, nel corso dell’anno, lo sviluppo di nuove offerte, integrate con nuove soluzioni digitali, innovative e più focalizzate sulla convergenza fisso-mobile. In questo quadro si inseriscono i nuovi servizi e soluzioni integrati in ambito “Cloud & Hosting” e nel “Internet of Things” (o IoT) che, potendosi appoggiare sulla superiore stabilità ed efficienza della rete Vodafone, costituiscono un punto di forza per lo sviluppo delle strategie di crescita nel mercato delle imprese.

Mercato enterprise

In tale contesto Vodafone Italia è impegnata a posizionarsi quale partner tecnologico affidabile e duraturo, condizione strategica necessaria per la crescita e la generazione di valore per i propri clienti.